Simulatore di guida: un piccolo grande sogno

Questo progetto nacque un mese fa, un piccolo ma grande sogno ideato da un bel team, composto da:

Alessio Monaldi: l’informatico e quindi programmatore;

Alessio Silianoski: l’elettronico, con una passione per Arduino;

Francesco Girelli: l’altro esperto con Arduino e programmatore;

Samule Sarti: Il futuro proprietario della macchina.

 

L’idea nacque girando per internet e, osservando un video su Youtube, pensammo che con questo team avremmo potuto creare veramente un simulatore, ma con sistemi differenti.

Prima di tutto abbiamo buttato giù a matita la configurazione della macchina, ovvero di come le parti dovrebbero essere collegate fra di loro, e delle componenti che ci sarebbero servite. Eccole in elenco:

  • Cosa molto importante che ci servirà è un PC, ci aiuterà molto nel programmare il volante e la pedaliera e nel mettere i segnali acquistati nel posto giusto:
  • Volante e Pedaliera, questi saranno i “protagonisti” di tutto il progetto:

 

  • L’Arduino:

Questa mini-macchina è la parte più importante di tutto il progetto,  esso ci aiuterà a captare i segnali in arrivo dal volante e pedali e trasferirli tutti nel PC dove saranno programmati ed azionati nel modo più appropriato.

  • Motori dei tergicristalli (X3):

Può sembrare molto strano che i motori ci servino, ma, per realizzare una macchina più virtuale, sono in lista. Collegandoli nella struttura attaccati al sedile, con un collegamento particolare ad Arduino, ci farà sbalzare avanti o indietro o dalla parti laterali a seconda del movimento effettuato col volante o dalle marce inserite o scalate.

 

  • Telaio macchina. Questo può essere fatto o a mano (saldando delle sbarre di alluminio), oppure comprata da internet a un prezzo ragionevole:

 

IL RISULTATO FINALE DOVREBBE ESSERE QUESTO:

Questo progetto momentaneamente è in fase di strutturazione, però se avevate in mente di progettare anche voi la macchina, ricordatevi che le componenti che vi serviranno sono queste.                 

Condividi con #KoinervettiSocial


About CoordinatoreAdmin

Coordinatore e admin di Koinervetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *