E-reader, il nuovo modo di concepire il libro

Per secoli l’uomo ha arricchito la sua sapienza scrivendo e leggendo libri su carta, un sistema che ai giorni nostri sta sempre più andando in disuso e che piano piano viene rimpiazzato da strumenti tecnologici che migliorano i tempi di produzione ed i costi dei prodotti.

Ed ecco che entrano in scena gli e-book, libri in formato digitale che appunto permettono di leggere attraverso strumenti tecnologici come ad esempio PC, tablet, smartphone oppure attraverso strumenti appositi chiamati e-reader, quest’ultimi sono diventati molto di moda negl’ultimi 2 anni poiché hanno attirato l’attenzione di migliaia di appassionati lettori per via dei loro vantaggi.

Visualizzazione di e-reader3.jpg

E per Economico – Il primo vantaggio degli e-reader è quello di permettere di comprare dallo  store on-line migliaia di libri ad un prezzo molto ridotto rispetto al cartaceo, inoltre hanno a disposizione un dizionario integrato e permettono di inserire note, evidenziare testi, ma anche disegnare e inserire segnalibri nelle pagine. I prezzi degli e-book sono molto ridotti poiché non hanno bisogno di carta ed inchiostro e ciò favorisce l’ambiente evitando grandi consumi e così diventando anche più eco-sostenibile del concorrente cartaceo.

E per Enorme (scelta) – Un altro vantaggio è quello di permettere al lettore di avere migliaia di libri on-line a portata di mano, così da occupare spazi minori e una libertà di scelta nel caso si voglia leggere un altro libro.

E per Eccezionale (schermo) – Un altro vantaggio degli e-reader è quello dell’eccezionale schermo di cui dispongono; infatti lo schermo degli e-reader emette una luce con angolazioni che non puntano direttamente verso gli occhi del lettore, così da non risultare stancante per il lettore, inoltre lo schermo dispone di una tecnologia chiamata e-ink che permette una visualizzazione dello schermo come se fosse una vera e propria pagina.

Visualizzazione di e-reader2.jpg

Invece i prezzi dell’e-reader variano in base al modello ma il più economico è di circa 60 per ogni casa produttrice; tuttavia sono disponibili anche versioni con il 3G integrato, in caso si voglia comprare un libro ma non si necessita di una connessione wi-fi, e la retroilluminazione integrata che permette di leggere anche al buio.

 

La durata della batteria si aggira attorno alle 2-3 settimane per ogni modello; tuttavia con piccoli accorgimenti (ad esempio tenendo il 3G e la luce integrata spenti) è possibile prolungare la durata della batteria fino a 4-5 settimane.

Condividi con #KoinervettiSocial


About CoordinatoreAdmin

Coordinatore e admin di Koinervetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *