Non c’è campo… Accendi la luce per favore!

Li-Fi (Light Fidelty): questo è il nome dato alla nuova tecnologia che permette di stabilire una comunicazione wireless ancora più potente dell’attuale Wi-Fi ed Ethernet. Per andare a utilizzare questo nuovo protocollo di comunicazione verranno sfruttate le reti di illuminazione LED, entrando nello specifico avremo una trasmissione di dati velocissima la quale però non genererà campi elettromagnetici ma fasci luminosi. Gli stessi, però, potranno essere facilmente “tagliati” con un qualsiasi ostacolo fisico.

Il segnale Wi-Fi, che è trasmesso nell’etere, risulta impossibile limitarlo, invece, quando si parla di segnale Li-Fi possiamo vedere queste barriere fisiche come punti a favore in quanto solamente chi è nel cono luminoso potrà ricevere e trasmettere dati, per questo, di conseguenza, diventerà estremamente semplice controllare la presenza di malintenzionati.

Restando in tema con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si è tenuta qualche giorno fa, utilizzando questa nuova tecnologia “trasformeremo” i 14 miliardi di lampade oggi in uso nel mondo in apparati mobili “internet green” che oltre a permettere un esponenziale aumento di connettività in qualsiasi zona del mondo permetterà anche di ridurre l’inquinamento generato dalle onde radio che oggi vengono utilizzate.

Infine, concludiamo con qualche numero: utilizzando questa tecnologia, Haas (ingegnere dell’Università di Edimburgo, ideatore Li-Fi) ha annunciato di aver raggiunto una velocità di trasmissione pari a 123Mbps (Megabit per secondo) ma è fermamente convinto di raggiungere presto i 600Mbps; in Cina sono stati fatti ulteriori esperimenti raggiungendo velocità di 150Mbps mentre presso il Fraunhofer Institut di Berlino, con l’utilizzo di lampade molto particolari, è stata raggiunta la stratosferica velocità di 3Gbps (Gigabit per secondo).

Lifi

Se volete approfondire basterà recarsi in questo sito(http://www.lifi-lab.com/) dal quale, d’altronde, sono state prese queste informazioni.

Condividi con #KoinervettiSocial


About CoordinatoreAdmin

Coordinatore e admin di Koinervetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *