Melisciano Arte rivela la propria anima

Ancora protagonista a Villa Graziani (San Giustino, PG) l’Associazione Culturale Melisciano Arte. Infatti, il 15 aprile è stata inaugurata una mostra nella suggestiva location umbra dal titolo “I flussi dell’anima”, volta a favorire l’intraprendere un percorso terapeutico ed educativo, non solo culturale. Sì, perchè l’evento è stata realizzato in collaborazione con il Centro Diurno Altomare della Coop Asad, l’associazione “Oltre la parola” e Associazione Socio-ricreativa “Altomare”, ed è questo che ha permesso anche l’esposizione di lavori artistici di persone con disabilità.

“Quello che in questa edizione MeliscianoArte ha voluto indagare, è proprio tutto quel mondo materiale ma soprattutto immateriale e la sua declinazione odierna, attraverso quali forme, tecniche e stili si manifesta, ottenendo una lettura diversificata, vista la grande varietà dei partecipanti: artisti consolidati, giovani studenti del Liceo Artistico “G. Giovagnoli” a fianco degli utenti con disabilità dei centri che hanno collaborato. Una indagine visiva a 360° con un forte impatto visivo, dove le diverse anime si integrano senza soluzione di continuità, poiché nell’arte non esistono diversità ma varietà, ognuno nella propria opera mostra il lato più vero di sé, le sue emozioni, i suoi sentimenti, in sintesi la sua anima allo stadio più puro.”

Questo quanto sottolineato dalla Prof. Maria Inferrera, insegnante del Liceo Artistico “G. Giovagnoli” di San Sepolcro e tra i protagonisti dell’esposizione.

Di seguito è presente una galleria con alcuni scatti delle opere (comprese alcune del tutto particolari, raffiguranti alcuni “classici” della pittura mondiale come quelli di Modigliani e Munch, riproposti in via inedita in quanto composti da varie parti che ogni partecipante della mostra ha prodotto. Aspetto che ha indotto MeliscianoArte ha definire questa come una tecnica “frammentalista”):

 L’esposizione termina a giugno, allora cosa aspettate a farci una salto?

Condividi con #KoinervettiSocial


About CoordinatoreAdmin

Coordinatore e admin di Koinervetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *