La storia dell’uovo di Pasqua

L’uovo rappresenta la Pasqua nel mondo intero: dipinto, intagliato, di cioccolato, di terracotta e di carta pesta, ma quelle colorate o dorate hanno un’origine molto più antica rispetto a quelle di cioccolato… Le uova, infatti, forse per la loro forma e sostanza molto particolare, hanno sempre rivestito un ruolo unico, quello del simbolo della vita in sé, ma anche del mistero, quasi della sacralità.

Di Gaia Aureli (Strippiwizzi)

Nell’iconografia cristiana, l’uovo è il simbolo della Resurrezione: il guscio rappresenta la tomba dalla quale esce un essere vivente. Per i pagani l’uovo è il simbolo della fertilità: l’eterno ritorno alla vita mentre i Greci, i Cinesi ed i Persiani se li scambiavano come dono per le feste Primaverili. Per i filosofi egiziani l’uovo era il fulcro dei quattro elementi; per gli israeliti un dono da portare agli amici o lo regalavano a chi festeggiava un compleanno.

Gli antichi romani usavano dire: “Omne vivum ex ovo” cioè “Ogni essere vivente nasce da un uovo”. Dipingere e decorare le uova durante il periodo pasquale risale a quest’ultimo periodo: donarne uno colorato era sinonimo di auguri e buoni auspici. In Germania le uova venivano donate ai bambini insieme ad altri regali pasquali. Oggi in alcuni paesi, come la Gran Bretagna, ogni anno a Pasqua i bambini vanno a cercare in giardino, fra l’erba e i cespugli, le uova che il dispettoso coniglietto pasquale ha colorato e poi nascosto.

In alcune regione della Francia si nascondono le uova colorate nei giardini e si racconta ai bambini che sono state lasciate dalle colombe che la notte del Venerdì Santo hanno volato fino a Roma per prenderle. Nei Paesi Scandinavi è tradizione anche fare dei giochi con le uova sode: farle rotolare le uova da un dosso senza romperne il guscio oppure tenere un uovo lesso in mano e cercare di rompere quello tenuto dall’avversario.

Nonostante le diverse origini dell’uovo di Pasqua, esso resta senza dubbio il simbolo indiscusso di questa festa!

Condividi con #KoinervettiSocial


About CoordinatoreAdmin

Coordinatore e admin di Koinervetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *