Forza azzurri, noi ci crediamo!

Dieci anni fa la nostra Nazionale di calcio ci faceva cantare “We are the Champions” per la quarta volta. Quest’anno si gioca l’Europeo in Francia, ci regaleranno un altra gioia?

index

FORZA AZZURRI!

Chi non si ricorda del “PO PO PO PO PO PO PO” del 2006 a Berlino e i (per nulla sobri) festeggiamenti che ne seguirono, se ne può anche andare. Stiamo scherzando naturalmente…

Come dicevamo, 10 anni fa capitan Cannavaro alzava verso il cielo tedesco (Azzurro solo per quella sera) la quarta Coppa del Mondo per l’Italia. In patria però l’aria che si respirava durante quel mondiale non era delle più festose, a causa dello scandalo Calciopoli che stravolse il nostro campionato.

A distanza di 10 anni il calcio italiano non è più nella posizione che copriva nel 2006: i talenti scarseggiano, i soldi (permettetecelo) anche, e le società si vedono sempre più costrette a vendere quote a cordate estere, l’Inter rappresenta solo l’ultimo di tanti esempi.

Stando a questi dati la domanda viene da sè: cosa andiamo a fare?

“Ma va là, i francesi vincono che giocano ‘n casa”

“Macchè! St’anno vince el Belgio che enno tutti giovani”

“Se, vedrè i Tedeschi e gli Inglesi come ci le cantano!”

Ecco, possiamo supporre che le idee siano più o meno queste… Ma per noi NO, non la pensiamo così, noi ci crediamo!

Eh sì, ce lo ha insegnato la favola del Leicester proprio quest’anno, crederci e sognare non costa nulla. E poi diciamocelo, un po’ di positività non fa mai male e a volte i sogni si avverano!

Va bene, non saremo i favoriti e non avremo calciatori di spessore come altre squadre, ma ce lo insegna proprio il Mondiale 2006: eravamo dati per semplici partecipanti e siamo andati a vincere sotto gli occhi dei tedeschi e davanti ai nosti (amatissimi) cugini francesi.

Ora noi non vogliamo fare i patriottici ma vogliamo solo invitarvi, nostri carissimi lettori, a fare come noi: CREDETECI, TIFATE ITALIA! Fatelo, anche se non ci sperate per niente, ma fatelo.

E poi, magari, ci ritroveremo tutti in piazza il 10 luglio a cantare ancora: “WE ARE THE CHAMPIONS”!

#MancaSoloPadoin

Condividi con #KoinervettiSocial


About CoordinatoreAdmin

Coordinatore e admin di Koinervetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *