Divertirsi programmando – il gioco dell’oca

Divertirsi programmando – il gioco dell’oca

20 Gennaio 2019 0 Di CoordinatoreAdmin

Nelle prime settimane di Gennaio un ragazzo, che frequenta il corso informatico IIS Franchetti-Salviani, ha realizzato interamente in C#, un linguaggio di programmazione con il quale è possibile anche creare applicazioni Windows Form, il gioco dell’oca; questo dimostra che quando si programma il divertimento è assicurato.

Scarci qui: https://www.4shared.com/rar/8zgEMmOKee/giocoOca.html

Regole:

Ovviamente per realizzare il gioco dell’oca bisogna stabilire delle regole, alcune di queste gli sono state suggerite dai professori ma alcune le ha inventate da solo. Ecco tutte le regole ideate:

  • Cella dello Squalo: il giocatore che capita in questa cella perderà, facendo vincere l’altro giocatore;
  • Cella del Polipo: il giocatore che capita in questa cella dovrà ritornare nella cella n° 3;
  • Cella del Pappagallo: il giocatore che capita in questa cella dovrà ritornare nella cella n° 7;
  • Cella della Bandiera dei Pirati: il giocatore che capita in questa cella dovrà ritornare nella cella n° 1;
  • Cella della Sirenetta: il giocatore che capita in questa cella ha la possibilità di rilanciare di nuovo;
  • Cella del Cannone: il giocatore che capita in questa cella raddoppierà il tiro effettuato;
  • Cella del Veliero: il giocatore che capita in questa cella avanzerà di due celle;
  • Cella del Cannocchiale: il giocatore che capita in questa cella andrà nella cella n° 50;
  • Cella dell’Ancora: il giocatore che capita in questa cella rimarrà fermo per un turno;
  • Cella del Rum: il giocatore che capita in questa cella tornerà indietro di 4 celle;
  • Cella della Bottiglia con Foglio: il giocatore che capita in questa cella avanzerà di 5 celle.
Tabellone

Funzionamento

Quando si avvia il gioco si possono fare 3 cose:

  • Uscire;
  • Avviare il gioco (inserendo i nomi dei giocatori);
  • Esaminare le regole.


Interfaccia

Per uscire basta cliccare sulla parola “uscita” in alto a destra.

Per avviare il gioco c’è un bottone che chiederà i nomi dei giocatori, poi estrarrà chi inizierà per primo, e poi avanzando nel gioco.

Per esaminare le regole basta cliccare sul punto interrogativo, si aprirà una nuova finestra con delle immagini delle regole, basterà cliccarci per vedere la “sorpresa”.

Regole

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