Contatti Fidati: ci tornerà utile?

Contatti Fidati è la nuova applicazione pubblicata il 5 dicembre da Google solamente su Play Store, in grado di creare un elenco di contatti ai quale far sapere la propria posizione in caso di necessità.

Creata principalmente per motivi di sicurezza permette di inviare le proprie coordinate geografiche solamente in caso di necessità: sensazione di pericolo o di emergenza. Se state leggendo da un dispositivo Android, cliccando qui potrete direttamente scaricare, leggere la descrizione e i feedback dell’applicazione; quest’ultima una volta installata e avviata vi consentirà di definire la lista di contatti personale.

contatti-fidati-google

Per fare un esempio pratico:

  • Hai inserito nella lista il contatto di Mario e Luca
  • Luca vuole sapere dove ti trovi dato che ti sta aspettando ansiosamente da 20 minuti
  • L’applicazione ti manderà una sorta di richiesta, sta a te decidere poi se accettarla o meno e quindi inviare o meno la propria posizione

Nel caso in cui si è impossibilitati a rispondere alla richiesta la propria posizione verrà condivisa automaticamente dopo 5 minuti, sia se lo smartphone è offline o la batteria è scarica. Inoltre c’è la possibilità di condividere automaticamente la propria posizione tramite una e-mail ai contatti selezionati così da far sapere subito dove ci si trova.

Non si è ancora a conoscenza di un’eventuale pubblicazione anche per IOS ma come idea sembra buona, vedremo con il passare del tempo se tornerà utile a qualcuno. E voi? Cosa ne pensate?

Fonte: Tom’sHardware

Condividi con #KoinervettiSocial


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *