CES 2017: cosa aspettarsi

Anche quest’anno, come ogni gennaio, il mondo della tecnologia si trasferisce in massa a Las Vegas per l’International CES 2017 (Consumer Electronic Show). L’evento più grande e importante al mondo per quanto riguarda l’elettronica di consumo, ma anche un’occasione imperdibile per scoprire e vedere cosa ci aspetta nel 2017 (e oltre) a livello di TV, audio, video, mobile e altro ancora. Il CES aprirà le porte il 5 gennaio e terminerà l’8. Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci aspetterà dai vari produttori che saranno presenti all’evento.

TV

 

Le parole che sentiremo più nominare a questo CES saranno sicuramente OLED e HDR, sostenuti dal 4K che, tra Netflix, Amazon Prime Video (presto disponibile in italia) e i Blu-ray UHD è sempre più diffuso. Sony dovrebbe poi presentare una nuova gamma di televisori OLED, come anche Panasonic, che ha già fatto intravedere qualcosa a IFA 2016. Samsung invece si prepara a saltare direttamente a un’altra generazione con il QLED, del quale potremmo vedere i primi prodotti proprio a Las Vegas.I display QLED saranno l’evoluzione naturale del Quantum Dots Display presente sugli attuali TV SUHD del produttore coreano, sebbene il principio di funzionamento sarà piuttosto simile a quello dell’OLED che non a quello di un TV LCD, grazie soprattutto alla futura eliminazione del pannello LCD che lascerà solo lo strato di cristalli, destinati quindi a funzionare come piccoli pixel e teoricamente in grado di durare per sempre a differenza del materiale organico alla base dell’OLED.

 

Smartphone

Il CES non è mai stato un evento rilevante per gli smartphone, anche perchè tra febbraio e marzo si tiene il Mobile World Congress a Barcellona. Nonostante ciò, qualche smartphone interessante potrebbe comunque esserci. Asus ad esempio ha annunciato che svelerà il suo smartphone con supporto alla tecnologia Google Tango. Lo ZenPhone AR si concentrerà infatti sull’esperienza in realtà aumentata come fatto recentemente anche dal Lenovo Phab 2 Pro, il primo smartphone con Google Tango a bordo.

Lo scorso anno Huawei aveva annunciato il suo Mate 8 proprio al CES e, sebbene il Mate 9 sia già stato presentato, non vuole dire che il produttore cinese non possa riservarci qualche nuova sorpresa.

 

Fotocamere

 

Il CES 2017 non deluderà gli appassionati di fotografia con produttori come Nikon, Kodak, Sony, Panasonic e GoPro che presenteranno i loro nuovi prodotti.

Se Nikon al CES 2016 aveva svelato la sua DSLR full-format D5, un mostro da 20,8 Megapixel che ci ha da subito rapiti, quest’anno il produttore nipponico potrebbe presentare sia la D760 (erede dell’eccellente D750), sia la D620 (aggiornamento della D610), sebbene non ci siano ancora conferme sicure. Sempre a gennaio Panasonic aveva portato al CES una nuova gamma di fotocamere compatte, mentre Kodak aveva mostrato l’aggiornamento della sua Super 8.

 

Smart Home

 

Al CES 2017 parteciperà anche Amazon con la sua intelligenza artificiale Alexa, non si sa però se sia una presentazione generale o solo se saranno annunciate succose novità. Saranno presenti anche Philips con il suo ecosistema HUE e Nanoleaf con il sistema di illuminazione smart e modulare Aurora

 

Wearable

 

Questo è un settore molto in crescita sia sul lato dei fitness band che su quello degli smartwatch. Al CES saranno presenti i più importanti produttori di Wearable come Fitbit e Garmin. Magari vedremo anche l’arrivo in europa dell’Amazfit di Xiaomi.

 

Condividi con #KoinervettiSocial


About CoordinatoreAdmin

Coordinatore e admin di Koinervetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *