Bitcoin – cosa sono e come si usano

Bitcoin è una moneta virtuale creata nel 2008 da un programmatore con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. La rete Bitcoin è basata sul peer-to-peer, questo implica che le transazioni avvengano tra i due computer, o i due nodi, coinvolti nella transazione, dunque non c’è un’autorità centrale che distribuisce nuova moneta o tracci le transazioni. Queste operazioni sono gestite collettivamente dalla rete.


Perché usare bitcoin?

Velocità: quando versi in banca un assegno di un’altra banca, spesso i soldi non vengono incassati subito e vengono trattenuti per alcuni giorni, dato che non è possibile sapere istantaneamente se ci sono effettivamente i fondi per la transazione. Le transazioni Bitcoin invece possono essere istantanee se si tratta di transazioni a ‘zero conferma’, ossia quelle in cui il commerciante si prende il rischio di accettare un pagamento che non è ancora stato confermato dalla catena dei blocchi, anche aumentando il numero di conferme richieste per il pagamento il sistema risulterà comunque veloce data l’ elevata potenza computazionale odierna.

Basso costo: siamo abituati a fare transazioni con PayPal, carta di credito o simili. Quando viene effettuata una
transazione, spesso viene applicata una tassa su quest’ultima per il servizio offerto. Invece nel sistema bitcoin i costi di transazione sono assenti o comunque nell’ ordine di pochi centesimi.

Bitcoin

Anonimato e sicurezza: attualmente I form online per il pagamento richiedono l’inserimento di informazioni riservate. Le transazioni per mezzo di Bitcoin, invece, non sfruttano un’infrastruttura a due chiavi: una pubblica e una privata. Chiunque può vedere la chiave pubblica, mentre la chiave privata rimane segreta. Quando invii della moneta, “firmi” la transazione generando un certificato che dimostra l’ autenticità dell’ operazione. Questo sistema permette anche di “nascondersi” dietro ad un indirizzo Bitcoin mantenendo l’ anonimato.

Viste le ultime evoluzioni della sua valuta, il bitcoin non è da escludere tra le valide forme di investimento.

Condividi con #KoinervettiSocial


About CoordinatoreAdmin

Coordinatore e admin di Koinervetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *